AXPO Italia, la BLUENERGY di Udine, CANARBINO, EDISON Energia, ENGIE Italia, IREN Mercato e la SIMECOM di Crema: queste le sei pretendenti per l’acquisizione del 60% di GESAM Gas & Luce, società di vendita di elettricità e gas controllata da GESAM Reti, che fa capo a sua volta per un 57% a una holding del Comune di Lucca e per un altro 43% a Toscana Energia. Escluso un ottavo pretendente di peso, A2A.

Lo ha annunciato venerdì il responsabile del procedimento di cessione in un avviso. La cessione sta avvenendo in attuazione di una norma della legge Madia di riforma della PA.

CANARBINO è già azionista della società con un 40% e ha un diritto di prelazione che le consente di acquisire la quota eguagliando la migliore offerta presentata. Se vuole contestare la sua esclusione A2A ha trenta giorni di tempo per fare ricorso. GESAM Gas & Luce ha un fatturato di circa 43 mln per oltre l’80% da vendita gas, un Ebitda 2017 di 2 mln, circa 59.000 clienti e 67.000.000 di mc di gas venduti. A base di gara la quota del 60% vale circa 13 mln di euro.    STAFFETTA 22 ottobre 2018