Per tentare un intervento nel DL Semplificazioni

La partita sulle gare per la distribuzione gas é ancora aperta: mercoledì ci sarà un altro round al ministero delio Sviluppo economico per capire se e come intervenire nel decreto Semplificazioni. Oggi si é svolto al ministero dello Sviluppo economico un incontro della Cabina di regia allargata presieduta dai dg Gilberto Dialuce, insieme alle associazioni di settore, Arera, Anci e Antritrust per cercare una soluzione da inserire nel decreto Semplificazioni: le misure prenderanno forma solo la prossima settimana, quando anche le associazioni presenteranno i rispettivi punti di vista.

II MiSE, a quanto si apprende, sta lavorando a una proposta per demandare proprio alla Cabina di regia l’aggiornamento de! regolamento entro i prossimi sei mesi, intervenendo però nel frattempo sui punti pita critici tra cui i TEE, lo scostamento Vir-Rab e il riconoscimento del VIR ai comuni.

Arera ha riproposto tra le altre cose di accorpare gli Atem, ma questa possibilità sembra attualmente difficilmente praticabile. Arera e Mise lavoreranno per presentare una proposta comune su tutti i punti sollevati dal ministero la settimana prossima.Utilitalia sembrerebbe attualmente ferma nella richiesta di una proroga, cosi come proposto nel corso degli Stati Generali dell’economia al premier Giuseppe Come (v. Staffetta 18/06).

24.7.20 Staffetta online

Tag: