Termine per l’Atem lombardo va al 30 novembre.
In quello pugliese si affronta il tema 2i Rete Gas – NEDGIA
Due novità in tema di gare gas.
Da una parte, l’Atem Varese 2 ha ufficializzato l’ennesimo rinvio tramite un annuncio pubblicato sulla Gazzetta Ue, fissando la nuova scadenza delle domande per il 30 novembre 2018. Va sottolineato che il precedente termine del 30 settembre 2017 era già abbondantemente scaduto.
Spostandoci in Puglia, un comunicato della Provincia di Foggia informa che nei giorni scorsi si è svolta l’assemblea dei sindaci dei Comuni appartenenti all’Atem Foggia 1 – Nord.
Nel suo intervento il presidente della Provincia Francesco Miglio ha sottolineato che la fase istruttoria dovrebbe concludersi “entro la prossima estate” ma ha anche esortato i sei Comuni che sono in ritardo nello svolgimento delle attività a recuperare il gap per evitare di subire il potere sostitutivo che la legge prevede a carico della stazione appaltante.
L’advisor (SCIARA srl – Energy Consulting) si è soffermato tra le altre cose sulle condizioni poste dall’Antitrust nell’ambito dell’operazione 2i Rete Gas – NEDGIA, che impongono alla società di F2i e Ardian di cedere il 30/35% dell’Ambito, ossia circa 25 mila PDR.
L’advisor ha inoltre evidenziato le problematiche relative alla patrimonializzazione nei bilanci comunali degli impianti di distribuzione del gas di proprietà pubblica, secondo il dettato del D.Lgs 118/2011 “evidenziando le incongruenze con le deliberazioni dell’Autorità per l’energia”, dice la nota.
Sull’argomento è stato preannunciato un seminario di studi organizzato dalla Provincia di Foggia.