QE 30gen18 CdS conferma lottizzazioni al Comune CdS sez V 04049 2017 Italgas Comune Eraclea
Giulio Gravaghi commenta:
“Ancora una volta è la giustizia che deve sopperire alla confusione dovuta a norme che si contraddicono, spesso senza rispetto della gerarchia del diritto e di leggi di carattere più generale.
Questa sentenza dovrebbe far capire a tutti che dal punto di vista legislativo e normativo il sistema di distribuzione del gas naturale deve rispettare innanzitutto i principi sanciti dalle leggi parlamentari (vedi opere di urbanizzazione, tutela delle proprietà pubbliche, tutela dei lavoratori, tutela dell’attività imprenditoriale sul piano degli investimenti, etc.) e che l’Autorità ha solo il compito di regolamentare, disciplinare e vigilare sull’attività dei soggetti protagonisti.
Sulle lottizzazioni sarebbe bastato richiamare le leggi sulle urbanizzazioni e un problema che si trascina da anni, con contenziosi vari, non avrebbe avuto ragion d’essere. Per non dire del DM 106/2015 che su questo argomento fissa norme diverse da quelle sancite dalle leggi urbanistiche. Finalmente questa sentenza fa chiarezza e giustizia su uno dei tanti problemi che rendono di fatto ingestibili le gare gas ……….. nonostante le centinaia di deliberazioni sfornate a raffica dall’Autorità che hanno avuto come primo risultato quello di appesantire e complicare procedure che per decenni hanno funzionato, permettendo a questo importante servizio di coprire quasi tutto il territorio nazionale utilizzando le tecnologie più avanzate e con livelli di efficienza e sicurezza che tutto il mondo ci ha invidiato.”