Comunità Energetiche

L’autoconsumo di energia è una coalizione di utenti che, tramite la volontaria adesione ad un soggetto giuridico, collaborano conl’obiettivo di produrre, consu mare e gestire l’energia attraverso uno più impianti energetici locali. Ogni comunità ha le proprie caratteristiche specifiche, ma tutte sono accomuna te da uno stesso obiettivo: autoprodurre e fornireenergia rinnovabile a prezzi accessibili ai propri membri.

I principi su cui si fonda una comunità energetica sono il decentramento e la lo calizzazione della produzione energetica. Attraverso il coinvolgimento di cittadi ni, attività commerciali, imprese e altre realtà del territorio è possibile produrre, consumare e scambiare energia in un’ottica di autoconsumo e collaborazione.

Autoconsumo:

possibilità di consumare in loco l’energia elettrica prodotta da un impianto di generazione locale per far fronte ai propri fabbisognienergetici.

I membri della comunità energetica sono protagonisti attivi nella gestione dei flussi energetici, per questo sono definiti prosumer. Il prosumer può godere non solo di una relativa autonomia energetica ma anche di benefici economici. Possiede un proprio impianto di produzione di energia: consuma ciò di cui ha bisogno e immette in una rete locale l’energia in esubero per scambiarla con gli altri membri della comunità oppure accumularla e restituirla alle unità di consumo nel momento piùopportuno.
820a32a3-abb1-4a7e-ac76-10b9f1716ff3

CONTATTI

Via C. Malpeli, 2 – 43036 Fidenza (PR)
Tel. 0523 652 330
Cell. 338.12.03.007

P.IVA 01503160192-R.E.A. PR 286614

SOCIAL