Si è tenuta oggi, 1° luglio 2019, l’Assemblea della Sezione Industrie dell’Energia ed Attività collaterali, di Confindustria Piacenza, per l’esame della situazione del settore in provincia di Piacenza ed il rinnovo delle cariche statutarie della Sezione.
La Sezione ha tra i suoi componenti le maggiori aziende del settore quali ENI, SNAM, STOGIT, ENEL, A2A, presenti nel territorio piacentino con impianti di primaria importanza.
L’Assemblea ha confermato alla guida della Sezione il cavaliere Giulio Gravaghi, amministratore unico di SCIARA Energy consulting e come vice Massimiliano Bega di ENEL Italia.
Giulio Gravaghi ha una lunga storia nel mondo dell’energia dove è entrato nel gennaio 1973 assunto da SNAM. Qui è rimasto per 31 anni svolgendo importanti compiti quale quello di Segretario generale del 19° World Gas Conference, tenutosi a Milano nel 1994.
Per sette anni è stato direttore di Tidonenergie, società del gruppo ASM di Brescia poi confluita in A2A.
Nel 2010 ha fondato Sciara, società di consulenza che opera a livello nazionale nel campo dell’energia con particolare attenzione alla distribuzione gas, acqua, illuminazione pubblica, risparmio e razionalizzazione energetica.
A livello associativo è stato direttore di ATIG, l’Associazione Tecnica Italiana del Gas, Presidente di ANISGEA, Associazione confindustriale del terziario avanzato, membro della commissione Servizi Pubblici Locali di ANCI, membro del Consiglio di disciplina del settore trasporti presso l’omonimo Ministero.
Da molti anni è iscritto a Confindustria Piacenza.
SCIARA Energy consulting – 1 luglio 2019