Avviato procedimento per attuare l’art. 6 della legge Concorrenza 118/22
Con la delibera 570/2022/R/gas, l’ARERA ha avviato un procedimento per l’applicazione delle norme di cui all’art. 6 della legge Concorrenza 118/2022 in materia di trattamento degli asset di proprietà comunale nelle gare per il servizio di distribuzione gas e in tale ottica ha pubblicato il documento di consultazione 572/2022/R7gas.
In particolare si tratta di modificare la regolazione tariffaria del servizio (delibera 570/2019) in relazione al valore iniziale delle immobilizzazioni di località a seguito dell’affidamento mediante gara d’ambito, al fine di ricomprendere anche le porzioni di rete nella titolarità dell’ente locale che abbia manifestato la volontà di alienare le proprie reti e impianti in occasione delle gare, cosa che l’ente locale potrà fare al valore industriale residuo.
Vanno recepite anche le altre previsioni dell’art. 6 che hanno modificato le condizioni che esonerano l’Ente locale concedente dall’obbligo di trasmettere le relative valutazioni di dettaglio del valore di rimborso all’Autorità, per la verifica degli scostamenti VIR-RAB, prima della pubblicazione del bando di gara. In questo senso il regolatore preannuncia che nel quadro del procedimento ora avviato, valuterà “alcune semplificazioni degli iter procedurali dei regimi di verifica degli scostamenti VIR-RAB, fermo restando l’obiettivo di tutela dei clienti del servizio dall’imposizione di oneri impropri”.
Staffetta Quotidiana, 18-11-2022