etna

Sciara – Energy consulting – è una società di consulenza nata appositamente per svolgere attività specialistiche nell’ambito del settore energetico a livello nazionale.

Fondata da Giulio Gravaghi, in collaborazione con alcuni esperti di trasporto e distribuzione del gas naturale, Sciara si è caratterizzata per una spiccata competenza proprio nel settore delle reti di distribuzione del gas: know-how ed esperienze maturate nell’assistenza agli Enti locali impegnati ad ottemperare agli obblighi imposti loro dal DM 226/2011 ne fanno uno dei principali protagonisti in questo campo.

Le risorse umane della Società provengono da una lunga e comprovata esperienza e vantano curriculum professionali di rilievo maturati nelle principali aziende del settore.

La capacità tecnica e manageriale offerta da Sciara è supportata da sofisticati software sviluppati ad hoc per avere con efficienza, precisione e massimo dettaglio tecnico:

  • Consistenza dell’impianto di distribuzione, conforme alle deliberazioni dell’AgasometroEEGSI;
  • Valutazione tecnica ed economica degli impianti di distribuzione finalizzata alla definizione del Valore Industriale Residuo (VIR);
  • Collettamento ed elaborazione della documentazione che ogni Comune deve produrre alla stazione appaltante, con monitoraggio “day by day” dello stato d’avanzamento di queste attività.

Alcuni di questi programmi operano attraverso piattaforme telematiche permettendo così a tutti i soggetti interessati (ai quali viene assegnata una password che permette loro l’accesso ai dati di loro interesse) di poter facilmente operare e monitorare in continuo.

Sciara è un osservatorio privilegiato per l’evoluzione legislativa e normativa in materia grazie alla collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) con cui opera da alcuni anni in qualità di esperto per l’analisi, l’interpretazione e la proposizione della nuova produzione legislativa e normativa.

Attualmente Sciara vanta un numero significativo di esperienze, data la quantità di Enti locali clienti, nell’assistenza ai Comuni e alle stazioni appaltanti nell’espletamento degli adempimenti previsti per la costituzione degli ATEM con gestore unico delle reti di distribuzione del gas naturale.

CURRICULUM SOCIETARIO _Pubblicazioni Seminari Incarichi specifici (2)